giovedì 12 agosto 2010

Si parte!

Ultimo post italiano.
Alle 13,02 un trenino ci porterà a milano e di lì, con la "maggica" navetta, arriveremo a Malpensa dove ci aspetta l'aereo per Istanbul (partenza ore 18,25).
Finalmente si parte. Dopo mesi di preparativi sembrava non dover più arrivare questo momento ed invece...adesso metteremo alla prova la nostra mmitica organizzazione. Già domani, infatti, dovremmo ritirare il biglietto del treno per Tehran presso l'agenzia turca cui ci siamo appoggiati (Turista Travel) e sabato, invece, verificheremo se esiste davvero la nostra prenotazione sul bus (compagnia Esadas) che in 18 ore di viaggio notturno ci porterà fino ad Erzurum, cuore dell'Anatolia orientale. In mezzo, avremo un giorno e mezzo per rivedere, a distanza di 5 anni, Istanbul, la Porta d'Oriente, punto d'arrivo delle merci, ivi compresa la seta, che dall'Estremo oriente, attraversando i deserti dell'Asia Centrale (che non non ci faremo certo mancare), giungevano poi sui mercati europei, col tramite dei commericnati veneziani. Ne approfitteremo quindi per rivedere, nel poco tempo a disposizione, alcuni gioielli come Aya Sofia, San Salvatore in Chora (forse), la Suleymniye Camii (se ultimato il lungo restauro) e per visitare per la prima volta il Topkapi Saray (salvo nuovi attacchi di taccagnite...).
Adesso vado a dedicarmi agli ultimi preparativi, tanto domani sera dovremmo riuscire a scrivere il primo post turco del nostro viaggio!
Ed allora, come si dice in Turchia, "Gule Gule" ovvero "sorridi, sorridi", l'augurio che accompagna i viaggiatori!

Nessun commento:

Posta un commento