sabato 28 agosto 2010

Mashad

A Mashad si trova la tomba dell`Imam Reza, unico dei dodici imam - che per gli sciiti sono i soli legittimi discendenti di Maometto e che costituiscono quindi l`oggetto del contendere e la causa dello scisma con i sunniti - sepolto in terra di Iran. Si puo` quindi facilmente immaginare il "fervore'" religioso che pervade questa che e' anche la seconda citta' iraniana per numero di abitanti.
Peraltro, a parte l'Haram (il mausoleo dell'Imam Reza) - che definirei piu' pacchiano che bello -, non c'e' molto altro da vedere o fare. Ma da qui, antica capitale del Korasan, mitica provincia orientale da sempre contesa trai  persiani e gli imperi via via confinanti, passava la via della seta, con direzione Merv nell'odierno Turkmenistan. Non potevamo quindi sottrarci dal venire qui. E che si tratti di una terra di confine lo si intuisce bene guardando i volti e gli indumenti dei passanti che, al di la' dei pellegrini, tradiscono origini afgane, turkmene e centro asiatiche in genere. La sosta in citta' ha quindi ridato "ordine filologico" al nostro peregrinare anche se, a ben pensarci, Isfahan non era poi cosi' "scentrata". Di li', infatti, era comunque passato Marco Polo e, poi, sempre di li' passava una importante via commerciale che, durante il regno dei Safavidi, attraversava la Persia da nord a sud per ricongiungersi poi, proprio a Mashad, con la classica via della seta. Ed infatti la strada che da Isfahan va a Yadz e' costeggiata (ogni 30km circa) da antichi caravanserragli piu' o meno conservati!
E cosi', se tutto va come programmato, domani mattina una macchina con autista - che lusso! - dovrebbe portarci al confine con il Turkmenistan dove, sempre che vada tutto bene, ci attende un'altra vettura per portarci ad Asghabat. Speriamo che l'Imam Reza, la cui tomba e' stata "visitata" da lafra - con la sua solita faccia tosta, visto che il luogo sarebbe vietato ai non mussulmani...! -, vegli su di noi...!
ps. la lonely dice che l'unica regione dell'Asia Centrale ove e ' praticamente impossibile connettersi e' proprio il Turkmenistan. Se cosi' sara' davvero, potremo farci sentire soltanto tra un paio di giorni, al nostro arrivo in Uzbekistan!

6 commenti:

  1. Egregia fra in questo lungo peregrinare non dimenticare il tuo onomastico auguri vivissimi da sandro e anna saluti al cindo e buon peregrinare bai bai

    RispondiElimina
  2. ma ciao!!!
    ogni tanto faccio una capatina a curiosare, e leggere di questo incredibile viaggio...

    se uno fosse in vena di poesia potrebbe quasi dire che anche la vita e' un viaggio, e che varrebbe la pena viverla come state vivendo voi: la meta e' importante ma in realta' che fa la differenza e' la strada percorsa, ogni singola tappa, gli imprevisti (anche quelli inca..osi :-) e le belle sorprese.

    se poi uno, Fra, volesse farti gli auguri... beh, potrebbe augurarti che la tappa di oggi (del viaggio e della vita) sia di quelle indimenticabili. da restar senza fiato.

    un bacio grande ad entrambi.
    intanto leggo, ma al ritorno... FOTOFOTOFOTO!!!

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi!!!scusate il ritardo ma siamo rientrati da poco e già reimmersi (e travolti) nella cruda realtà...
    complimenti per la magnifica avventura e grazie per l'idea di condividerla con noi che, cosi, riusciamo a sentirci ancora un po' in viaggio...

    confessiamo che molti argomenti trattati sono a noi sconosciuti, ma siccome affascinanti, non vediamo l'ora di approfondirli di persona, sfruttando la vostra esperienza (corredata ovviamente di foto).
    un abbraccio, a presto
    p.s. siete molto poetici, bravi.

    RispondiElimina
  4. auguri fra, in ritardo, ma auguri. bacio, marta

    RispondiElimina
  5. Non scrivo mai...ma vi seguo sempre, siete la mia serie preferita!
    Gian

    RispondiElimina
  6. grazie tantissimo per gli auguri a sandro e anna, a paola e a marta. Le foto arriveranno...poveri voi!
    grazie tantissimo pure ad albi ed elena (guardate che a sett-ott veniamo a trovarvi di fisso!) e al gian (sappi che cindo si e' gongolato del tuo complimento tutto ieri sera...lo conosci...).
    un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina