lunedì 23 agosto 2010

...il traffico!

Tehran, con i suoi 15 milioni di abitanti ed oltre (la settimana citta` al mondo per dimensione), e` difficile da affrontare, sotto diversi punti di vista, soprattutto in pieno Ramazan!
Innanzitutto, la citta` e` affetta da una vera piaga: il traffico!
E non solo le vie sono invase di mezzi a motore, di norma tanto vetusti che un euro 0 non sfigurerebbe affatto, ma soprattutto scordatevi il codice della strada. Qui infatti vigono altre regole. Piu` precisamente:
si puo` e, anzi, e` preferibile passare con il rosso ed andare contromano;
le moto possono/devono passare sui marciapiedi;
la segnaletica orrizzontale e` una mera decorazione dell`asfalto;
i pedoni andrebbero evitati perche` altrimenti si ammacca la carrozzeria.
Cio` nonostante il fiume motorizzato riesce a scorrere fluidamente, con meno intoppi ed incidenti di quelli che ci si potrebbe aspettare!
Con un traffico simile e` ovvio che la citta` sia terribilmente inquinata. Cosi` gli abitanti, appenna possono, fuggono sui monti circostanti. E si`, perche` alla periferia nord di Tehran, facilmente raggiungibile con la metro, vi sono vere e proprie montagne che salgono fino a quasi 4000 metri. Allora anche noi, dopo aver visitato un paio di gallerie d`arte (tanto per tenerci informati sulla nouvelle vague iraniana...!!!), abbiamo cercato refrigerio a Darband, lungo un vero e proprio sentierino di montagna che costeggia un ruscello, tra coppiette in intimita` e signori che, in barba al digiuno, organizzavano piccoli pic-nic. Tutto attorno carinissime sale da the, ovviamente chiuse fino alla fine del Ramazan!
In citta`, invece, i ristoranti parevano tutti chiusi addirittura per l`intero mese, cosi` per nutrirci abbiamo dovuto rifugiarci in un ristorante armeno, a fianco dell`ambasciata russa. Un posto da film di spionaggio, frequentato soltanto da stranieri e personale dell`ambasciata  (qui i mussulmani non possono entrare per ordine del governo) e dove le donne non devono indossare il velo. Ed accanto a noi, una tavolata di russi che bevevano vino rosso, da loro portato in bottiglie di plastica della coca cola...pazzesco!...soprattutto se si pensa alla citta` dove eravamo!
Oggi comunque abbiamo abbandonato la capitale, con tutti i sui chiari ed i suoi scuri, e ci siamo spostati ad Isfahan, l`antica capitale Safavide, detta ``La meta` del mondo`` per la bellezza delle sue moschee e dei suoi palazzi!

3 commenti:

  1. ciao ragazzi! finalmente, dopo l'astinenza dalla rete per le vacanze, vi leggo! qua ci chiediamo sempre dove siete e che state facendo: ma che avventura! che esperienza! dai, postate anche qualche foto che mignola non vede l'ora di conoscervi! ciaoooo mirketty&mignola

    RispondiElimina
  2. Carissimi,
    per le foto dovrete attendere il nostro rientro...qui non siamo attrezzati!
    cindo

    RispondiElimina
  3. grazioe kettina!!! mi dovrai raccontare di come e' andata con l'altra valle...immagino benone!
    un abbraccio,
    fra

    RispondiElimina