venerdì 27 agosto 2010

in pellegrinaggio

andare in Turkmenistan passando da Mashhad e' un po' come andare in Spagna passando da Lourdes.
Si puo' fare, ma forse ti sentirai un po' fuori luogo.
Cosi', io e l'agnostico cindo.
Ieri sera ci siamo imbarcati su un treno a Ishfahan che sembrava carico solo di chador. Il mio solito abbigliamento, sandali da trekking, vestiti lunghi sul marrone e coraggiosissimo rusari (sciarpa intorno alla testa) color ciclamino, insieme ai nostri zainoni, fanno a pugni con tutto il nero che ci circonda.
Ma subito veniamo rinfrancati da una meravigliosa falla nel ramadan iraniano, gia' riscontrata precedentemente: il ramadan non vale per chi viaggia!
e' pazzesco: in iran e' impossibile trovare un locale aperto, anche solo per un the, prima del tramonto, e molti ristoranti restano chiusi tutto il mese, ma se solo poggi le chiappe su un bus o un treno diretti fuori citta' puoi strafogarti quanto vuoi. e con che gusto!!
poi, al di la' dell'ortodossia sciita dei due italiani e dell'abbigliamento pietoso della donna, come si puo' non provare curiosita' e tenerezza per due che hanno quelle facce da disperati? e quindi, via di offerte di cibo, scambi di opinioni, foto di gruppo.
siamo diventati il diversivo della carrozza n. 5!
devo dire che la cosa e' stata reciproca...i nostri compagni di cuccetta, un'anziana coppia, viaggiavano con due piccioni in una scatola, un altro signore ci ha squadernato le foto di ragazze seminude che aveva sul cellulare e una anziana signora ha fatto confessione di amore per il whisky.
insomma, ora siamo a Mashhad, e pare di essere in un qualunque luogo di pellegrinaggi cattolici: molti gadget religiosi, gente che corre all'Haram, albergoni da torpedoni.
Non abbiamo ancora osato avvicinarci al santuario, intanto perche' la fra dovra' recuperare un chador, e poi perche' il cindo ancora non se la sente.
Abbiamo ancora domani...poi, dritti nel folle Turkmenistan!

2 commenti:

  1. Fra, ti scongiuro, una foto di te col Chador!Fallo per noi donnine :)
    p.s. stò leggendo "Leggere Lolita a teheran": bellissimo!

    RispondiElimina
  2. certo! ne ho fatte di foto...ora non posso scaricarle, ma poi vi deliziero'!
    che belle letture a tema...un abbraccio,
    fra
    p.s. pero' domani si leva tutto...evviva!

    RispondiElimina