giovedì 28 agosto 2014

Addio Nepal

Domani all'alba si parte in direzione di Varanasi, dove dovremmo arrivare dopo 24 ore di viaggio!
Domani, tra l'altro, è anche il compleanno della piccola fra...così, per ricompensarla del fatto che dovrà festeggiare i suoi 36 anni tra un pulman ed un treno, abbiamo anticipato ad oggi  i festeggiamenti, con una cenetta a lume di candela in un ristorantino con vista sullo stupa di Bodnath.
Giusto per capirci, trattasi del più grande stupa (altare) buddista d'Asia e tutto intorno vi girano in pellegrinaggio i tibetani in esilio in Nepal. E' un posto magico che, alla prima visita, ci ha commosso con quegli odori (di incenso e candele al burro di yak) e colori (le tuniche amaranto dei monaci) che subito ci hanno ricordato il Tibet...ed è stata immediatamente "saudage" in salsa tibetana!
Il bel coronamento di una giornata passata ad ammirare i festeggiamenti per la festa delle donne nepalese: donne sposate e da maritare, tutte in sari rosso, che prima si recano al tempio di Shiva per la benedizione (con l'auspicio di allungare così la vita al proprio marito o di trovarne uno buono in futuro) e poi si dedicano a danze sfrenate, formando crocicchi colorati in ogni cortile ed angolo di Kathmandu.
Si, mi sa proprio che mi mancherà il Nepal!

Nessun commento:

Posta un commento