giovedì 9 agosto 2012

sondaggio su Lanzhou

insomma, dopo tanto entusiasmo questo momento doveva arrivare.

l'orribile cina che tanto aveva indignato lafra l'anno scorso, eccola qua in tutta la sua magnificenza.

Lanzhou, si pronuncia Langiu'.

e' il capoluogo del Gansu, e sta in un posto fichissimo, ovvero in un corridoio fra le montagne, distesa lungo il fiume giallo, a 1600 metri sul livello del mare. clima fantastico, paesaggio (FORSE) pure.

forse perche' una coltre di nebbia da smog e una selva di palazzacci, alcuni scheletri in costruzione, altri gia' completati, oscura la vista. e fa girare le scatole a lafra.

e' vero, ci siamo fermati qui perche' vicino ci sono le grotte buddiste di Biglinsi, raggiungibili solo dopo una crociera sul fiume giallo, tanto belle.

e' vero, poi da qui si discende verso il tibet, come faremo noi domani, oppure si riparte lungo la via della seta verso tianshui e poi xi'an, come faremo noi fra 3 giorni.

ma vi assicuro che il bruciore alla gola che ha preso lafra stamattina quando ha messo un piede fuori dall'albergo l'ha proprio inversata.

cindo dice che sembra di stare in Blade Runner, e che poi non e' male, andava visto anche questo, meglio saperle certe cose etc.

secondo lafra non andava visto, perche' e' tutto riassumibile cosi': immaginatevi una selva non di grattacieli disegnati da architetti, bensi' di casermoni orribili, parallelepipedi squadrati di cemento altri circa 30 piani, moltiplicateli per 3 milioni e mezzo di abitanti. aggiungete un sacco di lucine e un enorme dragone di plastica, lungo forse 2 km., che corre lungo un fiume giallo melma. questo per il folklore.

poi miscelate a vostro piacimento barboni e qualche agricoltore lacero che ai bordi delle strade vende un sacchetto di noci e uno di pesche, tutto quello che ha. Non dimenticate negozi pieni di plastica, supermercati anonimi e bottegucce puzzolenti.

infine, prima e dopo, una scia di ciminiere, fabbriche e piu' in la' miniere che violentano l'aria che 'sti poveracci respirano.

mescolate tutto, questo e' lanzhou.

non so, dite voi se ha ragione lafra oppure ha ragione cindo.

Nessun commento:

Posta un commento