domenica 26 agosto 2012

Fine del viaggio!

E così siamo tornati a casa, ormai da qualche giorno!
Alla fine, dopo esserci fermati a Pingyao (simpatica cittadina di epoca Ming perfettamente conservata, una sorta di Dubrovnik in salsa cinese con vie dei souvenirs e tanti turisti stranieri), aver visitato uno pseudo monte sacro (il Mian Shan) che assomigliava più a Disneyland (con tanto di finte cascatelle) che ad un vero luogo di culto e dopo aver raggiunto una Tienammen in chiusura serale, abbiamo finalmente "scalato" la grande muraglia di Mutianyu. Che sarà poi pure una balla che si vede dalla luna e che è pure tanto rifatta ma di sicuro fa una notevole impressione, soprattutto se si pensa alla immane fatica fatta per costruire quello che era più un simbolo (al di qua la civiltà, al di là la barbarie) che non una efficace barriera contro le invasioni.
Ed alla fine non posso che confermare quanto avevo già maturato a Xi'an.
Pechino è la vera fine della nostra via della seta, immagine nitida delle contraddizioni della Cina moderna e nuovo polo d'attrazione/centro di equilibrio di un intero continente e non solo.
felici quindi di esserci fermati qui ancora un paio di giorni prima di esserci imbarcati per il lungo viaggio di ritorno.
E sì, con un po' di malinconia, possiamo dire di essere arrivati davvero alla fine del viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento