sabato 11 agosto 2012

kora

Il (o la) kora e' la preghiera rituale tibetana, fatta camminando in senso orario intorno a un monastero (o a una stupa) e girando le ruote che contengono i sutra.

almeno, cosi' abbiamo capito noi arrivati a Xiahe'.

Xiahe' e' una cittadina alle falde dell'altopiano del tibet, ma ancora in gansu, cosituita essenzialmente da un enorme monastero di monaci buddisti "berretti gialli". Sono circa 1500, ora, hanno tutte le eta' e sono vestiti con la tonaca del classico rosso intenso.

in questo paesino, oltre ai soliti turisti occidentali, accorrono anche moltissimi fedeli, che giungono qui carichi dei loro pensieri, dolori o ringraziamenti, per percorrere il kora e pregare con i monaci.

Ieri abbiamo macinato il kora con loro, e' lungo circa 3 km e ad ogni passo c'e' una ruota a cui dare un colpo, con la mano destra, perche' preghi con te, o al posto tuo.

Noi non possiamo coglierne appieno il senso, ma ad un certo punto il cigolio delle ruote, il passo veloce e sorridente dei fedeli, il silenzio dei monasteri opera una sorta di commistione e davvero non puoi piu' dirti estraneo.

Eppure, e' tutto strano. I monaci che ridono come ragazzini (spesso lo sono anche anagraficamente) e messaggiano con il cellulare. Lo strabordare di colori, oggetti, odori nei templi, che sembra cosi' lontano dalla ricerca di vuoto della meditazione.

L'abbandono che a un certo punto ti prende per un rito irrazionale, in cui non e' nemmeno piu' la tua bocca a pregare, ma solo un colpo con la mano destra, veloce, inconsapevole.

Alla fine del kora, ieri e' spuntato l'arcobaleno sulle montagne. Ti chiedi se anche per i buddisti sia segno dell'alleanza fra Dio e gli uomini e sai, per certo, che il nostro, di tutti noi, e' un Dio fedele e che ha ascoltato tutti i nostri cigolii.

2 commenti:

  1. ciao
    aabbiamo avuto notizie di terremoto da quelle parti..avvertito?
    buon proseguimento...

    a pavia c'è tanta gente e non si soffre il caldo.. e ora tentiamo di uscire dal tunnel olimpiadi di simone... gio fra simone martino
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che bel viaggio che state facendo! Il buddhismo tibetano è nato dalla sintesi tra il messaggio del Buddha e la religione autoctona Bon, di matrice animista e sciamanica. Questo è il motivo per cui nel buddhismo tibetano esistono anche dei rituali... pittoreschi. Non so però se il kora venga da lì, o non c'entri con questo.
    Buona continuazione!

    RispondiElimina