mercoledì 21 luglio 2010

a regola

cosa succede se va tutto "a regola"?
si parte il 13 agosto e si arriva la sera a istanbul, alle 16.00 del giorno dopo partiamo col pulman della comagnia Esadas (biglietto già comprato sul sito http://eticket.ipektr.com/firms_35/Default.aspx, costo a crapa: 71,25 LT) e dopo 18 h. arriviamo a erzurum. da lì, noleggiata l'auto, si va a kars.
Nei giorni successivi, vediamo la zona che confina con l'armenia (ani) e poi scendiamo nel kurdistan turco (dogubayazit e van).
venerdì 20 passa da van l'unico treno settimanale che porta in iran. dobbiamo riuscire a prenderlo, anche se non sappiamo ancora come acquistare i biglietti.
arrivati a teheran, ci trascorreremo due notti, e poi andremo a ishfahan, forse in giornata a yazd e poi mashhad.
il 29 agosto abbiamo l'appuntamento in frontiera con la guida turkmena che ci porterà, nei tre giorni successivi, ad ashgabat e a merv (guida trovata - forse - con l'agenzia stelle d'oriente, costo per una persona per tre giorni: 479 $, argh).
infine, passeremo qualche giorno a bukhara, per poi trascorrere le ultime tre notti a samarcanda e ripartire da tashkent il 7 settembre.
detto così sembra tutto chiaro, oltre che abbastanza palloso, lo so.
mi sembrava giusto elencare il tragitto del nostro viaggio, in modo che più o meno, chi legge, possa condividere quel filo sottile su cui io e cindo ci spostiamo da mesi, aggiustando una coincidenza, aggiungendo una notte o togliendo un nodo.
in fondo, è vero, sembra tanto sbattimento per poco. ma forse ogni viaggio è così: quando lo vedi da lontano sembra un filo teso e solitario, fin inutile, nei mille pensieri di una vita già complicata. più ti avvicini più sogni le mani che l'hanno dipanato, filato, tinto. e non vedi l'ora di essere tu a raccogliere la matassa e seguirlo, là dove ti porta...

1 commento:

  1. non è palloso neanche un po', io sto già sognando colori, suoni, profumi... spero riuscirete a postare parole e immagini durante il viaggio. sarà davvero bello.
    vi seguo già ora, nei preparativi e sono già attaccata a quel filo per starvi dietro. :)

    RispondiElimina