sabato 28 luglio 2012

...si riparte!

Dopo quasi un anno di prolungato silenzio, digerita definitivamente la seconda tappa del viaggio, rieccoci in piena trance organizzativa!
Mercoledì mattina un volo Lufthansa ci porterà, via Francoforte, a Pechino.
Si torna quindi in Cina, nonostante le resistenze della Fra che ha fatto e detto di tutto pur di evitare l'ultimo sforzo.
E sì, perché a questo giro visiteremo un solo paese, quella Terra di Mezzo che tante delusioni ha dato l'anno scorso alla piccola Fra.
E per di più violando tutte quelle poche regole che finora avevano disciplinato il nostro viaggio.
Infatti, innanzitutto, non ritorniamo là da dove eravamo partiti l'anno scorso e cioè Urumqi. Motivi di costi ci hanno indotto a viaggiare andata e ritorno su Pechino.
Come conseguenza, dovremo violare anche la seconda regola d'oro del nostro peregrinare ovvero nessun volo interno.
Ed invece, per poter ritessere il filo (...di seta) del nostro andare, dovremo proprio volare da Pechino a Jiayuguan, nella provincia cinese del Gansu, laddove è ancora possibile ammirare le propaggini più occidentali della grande muraglia.
Da lì, poi, via treno o bus attraverseremo tutto il Gansu ed arriveremo (secono i nostri ottimistici programmi...!) a Xi'an, l'antico termine della via della seta. E poi, via Pingyao, di nuovo a Pechino!
Inutile dire che, fino ad oggi, l'ansia mi ha attanagliato.
La programmazione è infatti partita in gran ritardo e siamo nelle mani, per così dire, di due agenzie viaggi cinesi che dovrebbero procurarci quei biglietti dei treni che costituiscono il presupposto indispensabile del nostro viaggio. Pare infatti che in agosto sia difficle riuscire a trovare posto sui treni interni. Si rende quindi fondamentale acquistarli in anticipo!
Per il resto, dovremmo aver prenotato tutti gli alberghi (via internet), sperando sempre che i classici siti come hostelworld e agoda non ci tradiscano proprio ora!
Insomma, partiamo col solito carico di incertezze ed ansie che, speriamo, si dissolvano - come finora è successo - una volta messo piede a destinazione!